Per salvare l’Italia

cartellone-campagnaSiamo sempre stati attratti dalle operazioni di comunicazione, e quando oggi ci hanno segnalato questa non potevamo credere ai nostri occhi: Italia(R)evolution, questo è il suo nome, a giudicare dalla headline del sito, raggiungibile a questo link è probabilmente una delle più interessanti ed ingegnose che ci siano mai capitate.

Quello che abbiamo capito dall’attuale contenuto del sito è che si tratta di una operazione che riguarda espressamente la politica eppure, paradossalmente, non è una operazione politica, nel modo in cui questo termine si intende comunemente oggi, poiché non si concentra su questo o quel partito.

Ma parla all’individuo, suggerendo di riappropriarsi della sua naturale capacità critica. E facendolo, almeno da quanto possiamo presupporre dal “manifesto” che spiega la logica del sito, con quel modo così ineffabilmente italiano fatto com’è di tragedia e commedia sempre mescolati assieme, con una ricetta che altri hanno tentato di raggiungere ma mai hanno eguagliato.

Il primo video, che gli autori hanno chiamato apertamente Viral_001 ci ha letteralmente fatto impazzire: lavorando infatti sull’ormai arcinota scena dal film “La Caduta – Gli ultimi giorni di Hitler”, ne fa, con tocco indiscutibilmente da maestro, quello che senza alcun dubbio sarà il tormentone delle prossime settimane in tutto il web.

Il regista, che si firma con lo pseudonimo di “Doctor M” ha compiuto  un vero piccolo capolavoro, che già vediamo sbancare sui social network.

Da fan istantanei del sito, siamo ansiosi di vedere gli sviluppi successivi di questa campagna, e non abbiamo paura di sbagliare pronosticando che farà epoca.

Jervé

Tratto da:http://www.iconicon.it/blog/

5 risposte a “Per salvare l’Italia

  1. …semplicemente esilarante! Anche se la realtà non differisce poi di molto dalla fantasia… Mi ricorda una canzone che si cantava negli anni della rivoluzione ( ’68 ): ” Caro governo io ti ringrazio se per pisciare non pago dazio…”
    Nulla è cambiato e come allora
    è il sistema che ci addolora!…

  2. In pratica cosa significa votare x i partiti nuovi? Nel senso, ITALIA REVOLUTION NON ESISTE NELLA LISTA DEI PARTITI UFFICIALI, quindi per votare questo partito chi voto? Grazie per la risposta, laura

    • Ciao Laura, Italia revolution non è un partito ma un movimento che punta a valorizzare i piccoli partiti a scapito di quelli più conosciuti. Non ti propongono nessun partito in particolare ma ti dicono che se vuoi un cambiamento devi togliere il voto a pd, pdl, monti, casini, ecc… Dando il voto a qualunque partito differente da questi appoggerai il movimento. Italia Revolution si propone solo di far riflettere gli Italiani riguardo a chi dare il proprio voto sostenendo (a ragione secondo me) che ci sono tante valide alternative ai partiti più conosciuti.

  3. Ti ringrazio tantissimo, leggendo le tue parole e quelle di Italia Revolution so che siamo sulla strada giusta, anche se ho paura che la gente sia troppo all’oscuro e continui a votare ciò che tv e giornali continuano a propinare, o semplicemente perchè conoscono solo i soliti partiti…Scelgo che questa volta la Coscienza di gruppo agisca all’unisono, e che il cambiamento sia il prossimo futuro. Così sia, così è. Grazie….laura

  4. Torno di nuovo con delle domande: e’ vero che votando i partiti alternativi minori si favorisce la salita della sinistra ( con Bersani che ha appena dichiarato che in caso di vincita fara’ sparire l’uso del contante!!! Cosa che assolutamente NON vogliamo, sappiamo a cosa porterebbe….), e nel caso fosse cosi’ non sarebbe deleterio votare i partiti nuovi? Grazie….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...