La Francia è in BANCAROTTA! Lo ammette il ministro del lavoro Michel Sapin

france_2464633bIl Ministro francese del Lavoro, Michel Sapin, ha ammesso che il paese è “totalmente in bancarotta”. Per questo ha spiegato di aver dovuto mettere in atto il piano di riduzione del deficit: “Niente deve farci distrarre da questo obiettivo primario”, ha continuato.

Le notizie inaspettate sono arrivate durante una intervista radiofonica a RADIO J del 28 gennaio 2013 , e ha messo in stato di shock i leaders del business del Paese. “C’è uno stato ma è totalmente in bancarotta,” ha detto Mr Sapin. “Ecco perchè abbiamo dovuto mettere in atto un piano  per la riduzione del deficit e nulla ci farà tornare indietro da quell’obbiettivo.”

Nonostante la rettifica, arrivata dopo poche ore, la gaffe è stata rilanciata dai maggiori media internazionali – compreso l’Independent – mettendo in serio imbarazzo il socialista Francois Hollande e il suo esecutivo. Un caso che si aggiunge alle polemiche sulle “super tasse per i ricchi” (a fine dicembre era stata la Corte costituzionale a bocciare la tassa del 75% sull’aliquota dei redditi maggiori al milione di euro, prevista dalla finanziaria 2103) e agli “esodi fiscali” di imprenditori e celebrità di alto profilo, come Gerard Depardieu.

Circa i due terzi della popolazione francese crede  e condivide con Mr. Sapin nel fatto che il paese sia sull’orlo del fallimento. Il 63 per cento è d’accordo che “in Francia, lo stato è in bancarotta”, con il 45 per cento che afferma l’affermazione è stata “più o meno giustificata” e il 17 per cento sente che sia “totalmente giustificata”, secondo un sondaggio CSA per BFM TV.

Chiama anche in questione la politica controversa di Hollande,  “tassa e spesa”, che ha visto molti imprenditori e celbrità di alto profilo lasciare il Paese.

I commenti sono arrivati mentre il Presidente Hollande cerca di migliorare la immagine della economia francese dopo la promessa di ridurre il defici del Paese, tagliando le spese  di 60 miliardi di euro nei prossimi 5 anni ed aumentando le tasse di 20miliardi di euro.
Tra coloro che hanno portato fuori dalla Francia la loro ricchezza, ci sono Gerard Depardieu e l’uomo piu’ ricco del Paese Bernard Arnault.

Ci sono persino resoconti che Nicolas Sarkozy, l’ex presidente francese, si stia preparando a trasferirsi a Londra con la moglie Carla Bruni, per ragioni economiche.

Il Primo Ministro David Cameron ha detto precedentemente che la Gran Bretagna “stenderà il tappeto rosso”  per attrarre ricchi Francesi.

Pierre Moscovici, il Ministro delle Finanze francese, ha cercato di smorzare immediatamente i comemnti di Mr Sapin, dicendo che erano “inappropriati”.

Fonti

http://www.independent.co.uk

http://www.telegraph.co.uk

http://www.telegraph.co.uk

Tratto da http://dionidream.wordpress.com/2013/02/01/la-francia-e-in-bancarotta-lo-ammette-il-ministro-del-lavoro-michel-sapin/

Tratto da: La Francia è in BANCAROTTA! Lo ammette il Ministro del Lavoro Michel Sapin | Informare per Resistere http://www.informarexresistere.fr/2013/02/01/la-francia-e-in-bancarotta-lo-ammette-il-ministro-del-lavoro-michel-sapin/#ixzz2Jj5THuBk

3 risposte a “La Francia è in BANCAROTTA! Lo ammette il ministro del lavoro Michel Sapin

  1. Questo si sapeva da tempo. Fanno i giochini con i debiti degli altri e poi si lamentano. Per questo Carla Brunetta andrà ad elemosinare con la chitarra “due” Lire nella sua tanto schifata Italia. Poi magari le indagini porteranno ancora una volta un comico a testimoniare come persona informata sui fatti, visto che anche lui lo diceva da un bel po’.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...