Scoperto un vangelo in Turchia che sconvolge il credo cristiano

scoperto-il-vangelo-di-Barnaba-che-sconvolge-il-credo-cristianoDurante una spedizione anti-contrabbando, è stato ritrovato dalle autorità turche un antico libro sacro scritto in aramaico con lettere d’oro su pelle di animale.
L’Agenzia Basij sostiene si tratti di una versione autentica del Vangelo di Barnaba, apostolo di Cristo venerato come santo sia dalla chiesa cattolica che da quella ortodossa. Barnaba, il cui nome originale prima della conversione dal giudaismo era Giuseppe, fu, insieme a Paolo, un evangelizzatore in Siria, a Cipro, in Asia Minore, a Roma e Milano. Morì lapidato a Salamina.

Per quanto riguarda il manoscritto, dovrebbe risalire intorno al quinto-sesto secolo d.C. , ma non la pensa così la maggior parte degli storici, scettici per quanto riguarda la presunta antichità del documento che invece risalirebbe, secondo loro, intorno al 1500.
 Ad ogni modo, le autorità turche ne vennero in possesso nel 2000, dopo aver arrestato una gruppo di persone per scavi illegali. Dal Palazzo di Giustizia diAnkara, capitale turca, il Vangelo è stato trasferito sotto scorta armata  alMuseo Etnografico della città.
La scoperta dell’originale Vangelo di Barnaba mina la Chiesa cristiana e la sua autorità e rivoluzionerà la religione nel mondo“, ha dichiarato l’agenzia Basij.
Il motivo di questa dichiarazione sta nei contenuti del manoscritto: tre sono le affermazioni in contrasto con la tradizione cristiana.
Innanzitutto, secondo il Vangelo di Barnaba, Gesù non sarebbe il Figlio di Dio, ma semplicemente, un grande profeta.
Secondariamente il Messia non sarebbe morto crocifisso: Gesù venne tradito da Giuda Iscariota quando costui perdette la speranza che Gesù diventasse Re di Israele. Allora lo tradì e in cambio ottenne del denaro. Ma Dio mandò i suoi arcangeli a soccorrere Cristo, operando una trasformazione di Giuda in Gesù. Le guardie lo catturarono e lo portarono dinanzi al tribunale, per poi crocifiggerlo, ma, appunto, fu Giuda Iscariota ad essere crocifisso al posto del Messia.
Terzo punto. Gesù predisse l’avvento di Maometto come autentico profeta spirituale.
Poi il sacerdote disse: ‘Come si chiama il Messia, e quale segno ci rivela la sua venuta?’ Gesù rispose: ‘Il nome del Messia è ammirevole, perché Dio stesso gli ha dato il nome quando ha creato la sua anima, e l’ha immesso in un celeste splendore’. Dio disse: ‘Aspetta Muhammad; per te io vorrei creare il paradiso, il mondo, e una grande moltitudine di creature. Ti faccio un regalo, perché chiunque ti benedica deve essere benedetto, e chiunque ti maledice sia maledetto. Quando ti invierò al mondo ti invierò come mio messaggero di salvezza, e la tua parola sarà sincera: il cielo e la terra passeranno, ma la tua fede non passerà mai. Muhammad è il suo benedetto nome.’ Poi la folla alzò la voce, dicendo: ‘O Dio inviaci il tuo Messaggero: O Ammirevole, vieni presto per la salvezza del mondo!
L’agenzia Basij ha infine riferito che nel febbraio di quest’anno il Vaticanoavrebbe richiesto di poter visionare il manoscritto. Non sono noti ulteriori svolgimenti.

 

8 risposte a “Scoperto un vangelo in Turchia che sconvolge il credo cristiano

  1. Sarà anche scritto in oro, ma mi sembrano un mucchio di bubbole. Non credo che sconvolgeranno la cristianità (peraltro il Cristo non insegnava a maledire alcuno!)

  2. Be’ una bella rivoluzione questa se è vera. Però vorrei dire che del Cristo o no, a noi interessa i suoi insegnamenti, alla Amore, ed ad Amarci, ad essere altruista, onesto, semplice ecco i veri valori a prescindere chi sia morto in croce. Ad Emy vorrei dire che dice dei musulmani ma quelli che dice Lei sono gli integralisti , perché qui da noi noi ci sono ? I famosi bigotti, non sono come gli integralisti ?

  3. uno dei tanti falsi antichi. I vangeli canonici sono 4 e la loro composizione risale ai primi due secoli del cristianesimo. Un manoscritto di secoli successivo non ha voce in capitolo per sconfessare ciò che esisteva prima di lui. La “profezia” su maometto poi si inserisce in un lungo elenco di profezie apocrife, scritte cioè dopo che l’evento profetizzato si realizzò. Il documento ha tutte le caratteristiche indiziali di un falso scritto per indurre i cristiani a convertirsi all’Islam.

    • Se questo libro risale a 1500 anni fa,proprio nei anni quando ha visuto il profeta Mohamed,allora ci può stare questa teoria , è stato scritto di un rivalle di Gesù, un falsario , in nessun caso un discepolo

  4. Pingback: Scoperto in Turchia il Vangelo di Barnaba | ICONICON POST·

  5. Ho qualche dubbio: autenticità di un apostolo del quinto-seato secolo d.C.? So che a quell’epoca erano longevi, ma che un discepolo dopo cinquecento anni scriva il suo vangelo mi sembra una gran cazzata.
    Eppoi quello strano nome arabo rivolto a discepoli ebrei e siriani: altra cazzata. Senza entrare nel merito…lasciamo perdere. Preferisco sentire l’ultimo bollettino medico sulla gravidanza di Kate.!

  6. Sincero6666 anche in Afghanistan ed in Iran, 40 anni fa non ce n’erano ed era uguale all’occidente. Sono bastati giusto un paio di decenni di sottomissione e legge islamica per farli tornare al medioevo. Se non mi crede puo’ liberamente fare una ricerca su internet e trovera’ totale conferma. Condivido inoltre col signor Mariano. E’ tutta una strumentalizzazione o meglio, tentativo di islamizzazione dei popoli europei. Ma daltronde non mi stupisce, e’ nei piani del governo ombra mondiale infatti, creare il caos, sviritalizzare le masse, eliminare il senso dell’appartenenza ad una nazione-un popolo, (gia’ danno la caccia alle streghe con la parola “populismo” utilizzata come le altre famose “razzista”, “antisemita”, ecc). E, religioni a parte, idem appunto sul sociale: Piu’ immigrazione=Piu’ convivenza forzata—> Caos—> “Leggi speciali”= piu’ controllo delle masse (sempre piu’ schiavi).
    PS: Prima che qualcuno usi, al solito, tacciarmi di bigottismo: Sul tema religione io la penso come Gandhi: Dio non ha religione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...