Educate i pensieri e diverrete Budda.

buddhaAllontanate dalla vostra mente tutti i pensieri superflui, inutili e nocivi.
Questi impediscono la crescita e lo sviluppo della vostra coscienza. I pensieri nocivi sono ostacoli che intralciano il vostro avanzamento spirituale. Quando accogliete pensieri inutili, siete lontani dall’Assoluto. Sostituiteli con quelli elevati e sottili. Nutrite pensieri utili perché sono le pietre miliari che segnano la crescita e il progresso spirituale.
Non permettete che la mente scorra nei vecchi solchi.

Siate per questo motivo molto vigilanti. Attraverso l’introspezione dovrete riuscire a svellere tutti i tipi di pensieri bassi, inutili, indegni, impuri, specialmente i pensieri di gelosia, di odio, di egoismo e di sensualità.
Dovete rendere inefficaci tutti i pensieri distruttivi che arrecano disarmonia, sviluppando in voi stessi pensieri di amore, pensieri sublimi e divini. Ogni pensiero deve avere una natura costruttiva, deve essere forte, positivo e deciso. L’immagine mentale deve corrispondere a un pensiero chiaro e preciso; il pensiero deve arrecare pace e sollievo agli altri; non deve procurare il minimo dolore al alcuno.

Solo allora sarete un’anima benedetta su questa terra e la vostra esistenza significherà una potente forza con la quale potrete aiutare tutti, curare un’infinità di persone malate, ammaestrare un gran numero di adepti come fecero Gesù e Buddha. Come coltivate nel vostro giardino i gelsomini, le rose, i gigli, i fiori di loto, dovreste coltivare i fiori dei sentimenti di pace, di amore, di misericordia, di gentilezza e di purezza nel vasto giardino dell’Antahkarana. Questo giardino mentale dovrà essere irrorato continuamente con l’introspezione. La meditazione e il pensiero elevato estirperanno le erbacce dei pensieri inutili, vuoti e disarmonici.
Swami Sivananda Saraswati

Tratto da: http://www.visionealchemica.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...